CONCORSO
Il Concorso "Giochi di Suoni & Colori"
è riservato alle classi iscritte al Laboratorio "Natura:
Giochi di Suoni & Colori" proposto dal Museo Regionale di Scienze
Naturali di Torino nell'Anno Scolastico 2007-2008.
Il materiale realizzato seguendo fedelmente le indicazioni qui riportate
va consegnato per posta o a mano presso
SEZIONE DIDATTICA
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
VIA GIOLITTI, 36
10123 TORINO
entro e non oltre il 15 Maggio 2008.
Sulla busta dev'essere apposta la dicitura "CONCORSO:
GIOCHI DI SUONI & COLORI".
Il materiale pervenuto oltre questa data non sarà preso in considerazione.
Il materiale inviato non sarà restituito.
Il Concorso è diviso in due sezioni:
A) SONORIZZIAMO L'AVVENTURA
B) COSTRUIAMO CON LA MUSICA
Ogni sezione è divisa in tre categorie:
a. categoria TIGROTTI
prime tre classi della scuola ELEMENTARE
b. categoria LUPI ultime due classi della
Scuola Elementare
c. categoria ORSI per le scuole MEDIE
Le classi composte da allievi di livello scolastico diverso (esempio ciclo 1°-5° elementare), parteciperanno nella categoria della quale fanno parte il maggior numero di ragazzi.
Le classi che non hanno ancora partecipato al Laboratorio "Natura: Giochi di Suoni & Colori" o che necessitassero di informazioni più dettagliate, possono scrivere al seguente indirizzo:
didattica.mrsn@regione.piemonte.it
Il materiale sarà valutato da Roberto Mattea e Sara Terzano, docenti del Laboratorio e da Elena Giacobino e Renzo Rancoita del Museo Regionale di Scienze Naturali.
La premiazione avverrà Mercoledì
4 Giugno 2008 alle ore 14 presso il cortile del Museo Regionale
di Scienze Naturali in Via Giolitti, 36 a Torino. Le classi premiate
verranno invitate direttamente dalla Sezione Didattica del Museo.
Scarica il MODULO di ISCRIZIONE (formato pdf)
TEMA DEL CONCORSO:
A) SONORIZZIAMO L'AVVENTURA
I partecipanti a questa sezione dovranno realizzare la sonorizzazione
di un breve racconto inventato per l'occasione sul tema della Natura
e con personaggi del mondo animale.
Le fasi di realizzazione dovranno essere le seguenti:
1) inventare il racconto
2) progettare e costruire le "macchine" e gli strumenti musicali
per realizzare i suoni prendendo ispirazione dal materiale illustrato
nelle dispense distribuite durante il laboratorio (es. la macchina del
tuono, il bastone della pioggia ecc.)
3) realizzare le scenografie del racconto usando la tecnica che si preferisce
(disegno a mano libera, fumetto
)
4) realizzare un video di massimo 5 minuti contenente il materiale visivo
e sonoro che renda al meglio lo sviluppo della trama e la sonorizzazione;
5) realizzare la documentazione da far pervenire alla Sezione Didattica
del Museo.
Il materiale finale da inviare per partecipare alla
sezione "SONORIZZIAMO L'AVVENTURA" è il seguente:
- MODULO D'ISCRIZIONE COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI
- CD O DVD CONTENENTE TRACCIA VIDEO E AUDIO CON IL RACCONTO, LA SCENOGRAFIA E LA SONORIZZAZIONE REALIZZATO CON UNA TECNICA A SCELTA (fumetto, vignette, sequenza di disegni o fotografie, filmato con i bambini protagonisti, uso di burattini o marionette, documentario ecc.)
- RELAZIONE CHE ILLUSTRI GLI STRUMENTI E/0 LE MACCHINE UTILIZZATE PER REALIZZARE I SUONI. NON SONO PERMESSI SUONI REALIZZATI ELETTRONICAMENTE O REGISTRATI DALLA REALTA'. TUTTI I SUONI, I RUMORI, I VERSI E LE VOCI DEVONO ESSERE RICREATI DAI BAMBINI PARTECIPANTI AL CONCORSO.
B) COSTRUIAMO CON
LA MUSICA
I partecipanti a questa sezione sono chiamati ad inventare uno o più
strumenti musicali inediti curandone l'ideazione, la progettazione e
la realizzazione. Lo strumento inventato dovrà produrre un suono
in grado di accompagnare la traccia audio con il tema del concorso e
dovrà essere costruito con materiale di recupero.
Le fasi di realizzazione dovranno essere le seguenti:
1) inventare lo strumento musicale
2) progettare lo strumento musicale scegliendo il materiale di recupero
da utilizzare
3) realizzare lo strumento musicale verificandone il suono
4) registrare il brano Leprechaun suonando lo strumento musicale inventato
sulla traccia scaricata dal sito;
5) realizzare la documentazione da far pervenire alla sezione didattica
del Museo.
Il materiale finale da inviare per partecipare alla
sezione "COSTRUIAMO CON LA MUSICA" è il seguente:
- MODULO D'ISCRIZIONE COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI
- SCHEDA DESCRITTIVA DELLO STRUMENTO MUSICALE INVENTATO CHE DOVRA' RIPORTARE: IL NOME DELLO STRUMENTO, LA CLASSIFICAZIONE DELLO STRUMENTO (es. strumento a corda, strumento a percussione ecc.), L'ELENCO DEL MATERIALE RICICLATO UTILIZZATO PER COSTRUIRLO, UNA SPIEGAZIONE SULLA TECNICA CON CUI SI SUONA, LA DESCRIZIONE DEL SUONO CHE EMETTE, LE EVENTUALI FONTI D'ISPIRAZIONE, UNA O PIU' FOTOGRAFIE DELLO STRUMENTO REALIZZATO.
- PROGETTO DELLO STRUMENTO CON TUTTE LE FASI DI MONTAGGIO
- CD O DVD CON LA TRACCIA CON I PARTECIPANTI CHE SUONANO LO STRUMENTO INVENTATO PER ACCOMPAGNARE IL BRANO "LEPRECHAUN".
Il brano si scarica qui (cliccare con il tasto destro e salvare):
SCARICA IL BRANO "LEPRECHAUN" - TRACCIA AUDIO TEMA DEL CONCORSO
PREMI:
Le classi vincitrici saranno invitate alla premiazione
che si terrà il 4 Giugno 2008
alle ore 14 presso il cortile del Museo Regionale di Scienze
Naturali in Via Giolitti, 36 a Torino. Durante la premiazione i
partecipanti saranno invitati ad esporre il proprio lavoro. I vincitori
del concorso "Sonorizziamo l'avventura" illustreranno le macchine
e gli strumenti musicali inventati per la sonorizzazione. I vincitori
del concorso "Costruiamo con la musica" suoneranno dal vivo
il brano "Leprechaun" con il Duo Arpa e Percussioni Rosarthum
utilizzando lo strumento musicale inventato e costruito da loro. Ogni
ragazzo verrà premiato e verrà offerta una merenda.
Tutti i lavori saranno illustrati tramite supporti video.
Il materiale raccolto verrà pubblicato e segnalato sul sito del
Museo Regionale di Scienze Naturali.
LINK AL QUADERNO DIDATTICO del MUSEO